GreenSmile

GreenSmile è una giovane realtà impegnata sul territorio per lo sviluppo di comportamenti ecosostenibili, che offre la possibilità di acquistare detergenti ecologici, cosmetici naturali, prodotti bio per la casa, soluzioni per il packaging e il food.

Più che un negozio, è un vero e proprio laboratorio volto alla creazione di una cultura della sostenibilità, per far conoscere i prodotti ma anche insegnare ad utilizzarli con corsi e collaborazioni con associazioni e aziende ecosostenibili del territorio, senza trascurare di affrontare la questione economica (i prodotti a basso impatto ambientale costano davvero di più?) ed affrontare insieme ai clienti la ricerca di prodotti che permettano uno sviluppo sostenibile.

Dal 2020 GreenSmile realizza saponi artigianali che detergono delicatamente la pelle di corpo, viso e mani. Tutti i prodotti sono plastic free e 100% naturali: all’argan e alla rosa Canina.

Non solo prodotti a basso impatto ambientale!!! Uno store realizzato con il “Riciclo creativo”. Il  negozio a Castromediano segue la filosofia del bio e naturale, l’arredamento e gran parte della scaffalatura è stata realizzata recuperando pedane (pallet), l’illuminazione è realizzata con lampadine a led. 

Non solo raccolta differenziata. Lo spreco di imballaggi è ridotto al minimo riciclandoli sia come nuovi imballaggi sia realizzando strutture artistiche, la carta è riutilizzata prima di gettarla nel cestino della carta,  i flaconi in plastica vengono recuperati per riempirli di detergenti alla spina. 

Green anche il materiale di consumo. Per la stampa viene utilizzata carta riciclata e cartucce per la stampa ricaricate e per la pulizia  detergenti ecologici. L’approvvigionamento di corrente elettrica è certificato 100% da energia rinnovabile. 

Laboratorio di educazione ambientale. In collaborazione con il WWF Salento e associazioni locali, a GreenSmile si realizzano laboratori di educazione ambientale per adulti e bambini, corsi sull’uso dei detergenti, pitture bio e cosmesi naturale. 

Prossimo obiettivo di GreenSmile è installare dei pannelli fotovoltaici, compensare le emissioni del negozio piantando nuovi alberi, instaurare collaborazioni per il recupero di aree verdi nel Salento.