Azienda Agricola Vanessa Pepe

Lasciamo la parola a Vanessa per la presentazione della sua azienda:

“L’azienda agricola che porta il mio nome è nata nel 2010. È una ditta individuale, ma in realtà c’è dentro tutta l’esperienza in campo olivicolo di mio padre (medico, ma figlio di un vecchio frantoiano) e la collaborazione di mio fratello (che si occupa personalmente della molitura delle olive), di altri familiari e degli operai di nostra fiducia.

L’azienda produce olio extravergine di oliva di eccellente qualità, grazie alla raccolta delle olive direttamente dagli alberi e alla molitura entro poche ore. Dal 2015, le olive vengono molite nel nostro frantoio ad uso esclusivo aziendale. Estraiamo l’olio a freddo (per legge bisogna stare sotto i 27 gradi, ma noi lo facciamo entro i 21). Ciò comporta una resa minore come quantità, ma molto superiore in qualità. Riusciamo a trattenere nell’olio fino al 98% dei polifenoli.

Il nostro olio EVO monovarietale da olive “Picholine de Languedoc” ha vinto 2 medaglie d’argento e 1 d’oro in 3 edizioni consecutive del concorso internazionale EVO IOOC (già D IOOC). Dallo scorso anno, produciamo anche un altro olio E.V.O. monovarietale da olive “Leccine”.

Dal 2015 abbiamo diversificato la produzione, con un impianto di melograno di circa 2 ettari, in piena produzione da circa 2 anni.

L’azienda segue da decenni il metodo biologico (prima di essere intestata a me, se ne occupava mio padre). Nutriamo gli alberi con la concimazione organica e li difendiamo dagli insetti con trappole biologiche.

Da diversi anni, abbiamo un impianto fotovoltaico per alimentare il pozzo e altri macchinari, tra cui il frantoio.

I nostri terreni si trovano prevalentemente in agro di Surano e Nociglia.”