Antico Saponificio Salento

L’Antico Saponificio Salentino nasce dall’idea di Alessandro Malitesta con la volontà di produrre detergenti biologici, utilizzando procedure semplici e tradizionali nonché materie prime naturali come l’olio di oliva estratto da olive del Salento in Puglia.

La particolarità della produzione dell’Antico Saponificio Salentino sta infatti nell’utilizzo esclusivo di molecole naturali: oleati, palmitati, stearati, linoleicati,  alfa-linoleicati, miristicati, lauricati, glicerina  etc. Queste molecole che la natura ci offre (derivanti dall’olio d’oliva, da altri oli e dai grassi) hanno una sperimentazione di coesistenza di centinaia di milioni di anni e ciò garantisce il loro utilizzo e la loro assenza di effetti negativi in riferimento sia alla salute umana sia ambientale.

Prima di stabilirsi a Galatina, Alessandro ha lavorato per anni a Bologna nei laboratori chimici di ricerca nel settore dei detergenti e chimico-farmaceutico, dove ha appreso tutti i fondamentali che sono alla base dell’industria della detergenza focalizzando l’attenzione sull’attività formulativa dei prodotti e successivamente concentrandosi sull’impatto sulla salute umana delle varie sostanze e principi attivi. 

L’idea dell’Antico Saponificio Salentino nasce dalla sua constatazione che, dopo decenni di utilizzo dei tensioattivi sintetici derivanti dalla petrolchimica (comuni al 99% e più dei detergenti per la persona, casa, indumenti etc.), sono ormai dimostrati appieno i loro punti deboli (dermatiti, intolleranze, allergie, etc.) e i danni derivati dalla loro immissione nell’ambiente.  

Antico Saponificio Salentino si occupa della produzione e vendita di detergenti naturali per l’igiene della persona, della casa e degli indumenti 100% ecocompatibili: bagnoschiuma, saponi viso e mani, shampoo, lavapavimenti, lavapiatti, sgrassatori, detergenti per il bucato a mano, detergenti per il bucato in lavatrice, saponi di cortesia, concentrati e pronti all’uso per l’agricoltura.