“Oju” Olio EVO monovarietale da olive Picholine de Langue doc

L’ Azienda Agricola Vanessa Pepe, i cui terreni si trovano prevalentemente in agro di Surano e Nociglia, produce dal 2010 olio extravergine di oliva di eccellente qualità grazie alla raccolta delle olive direttamente dagli alberi, alla molitura entro poche ore e a tutta l’esperienza in campo olivicolo del padre di Vanessa (medico, ma figlio di un vecchio frantoiano)

L’ olio EVO monovarietale da olive “Picholine de Languedoc” ha vinto 2 medaglie d’argento e 1 d’oro in 3 edizioni consecutive del concorso internazionale EVO IOOC (già D IOOC). Dallo scorso anno, viene prodotto anche un altro olio E.V.O. monovarietale da olive “Leccine”.

Dal 2015, le olive vengono molite nel frantoio ad uso esclusivo aziendale, alimentato da un impianto fotovoltaico. L’olio viene estratto a freddo (per legge bisogna stare sotto i 27 gradi, ma Vanessa e la sua famiglia preferisce entro i 21 gradi). Ciò comporta una resa minore come quantità, ma molto superiore in qualità: in questo modo riescono a trattenere nell’olio fino al 98% dei polifenoli.

L’azienda segue da decenni il metodo biologico (prima di essere intestata a Vanessa, l’azienda era gestita dal padre). Gli alberi vengono nutriti con la concimazione organica e difesi dagli insetti con trappole biologiche.