Le Farine TerraNera

I prodotti TerraNera sono coltivati nelle campagne in agro di Zollino, in modo naturale, senza uso di chimica, nel rispetto della trazione e dell’ambiente. Da generazioni le sementi vengono tramandate per custodire la biodiversità Salentina.

FARINA DI GRANO SENATORE CAPPELLI

Il profumo, ma soprattutto il sapore, è dato da una materia prima di eccellenza. Una farina di tipo 1, macinata a pietra, contenente germe di grano, coltivata con amore e lavorata con passione dai maestri mugnai. E’ consigliato lavorarla con acqua calda e utilizzarla in particolar modo per pan di spagna, pane, pizza, focacce, pasta fatta in casa.

FARINA DI SEGALE

Da diversi anni Piero coltiva questo cereale che cresce alto, così da permettergli di raccogliere i suoi semi liberi da infestanti. Macinato con cura e con i vecchi metodi di molitura, la farina viene lasciata semi-integrale per rendere soffici e salutari tutti gli impasti. Si presenta di colore bianco ma diventa scura al momento della lavorazione. Predilige lunghi tempi di lievitazione durante i quali sprigiona profumi unici e inconfondibili.