Progetto “Un G.A.S. per Amico”

Il nostro gruppo è risultato vincitore del bando indetto dal Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale della Regione Puglia.

Il progetto “Un G.A.S. per amico” prevede l’avvio nel corso del 2021 di una serie di attività finalizzate alla promozione dell’attività del G.A.S. , alla promozione dei prodotti agricoli a km0, oltre che all’ampliamento della rete dei fruitori e dei fornitori dei prodotti agricoli.

Saranno avviati una serie di corsi teorico-pratici multidisciplinari finalizzati all’autoproduzione di alimenti e di detergenti presso i produttori del G.A.S., nonché corsi di sensibilizzazione alle tematiche della stagionalità, della sostenibilità ambientale e della tutela delle risorse autoctone.

Beneficiari diretti del progetto, durante i 12 mesi del progetto ed oltre, saranno gli utenti e i soci del G.A.S. e i produttori locali strettamente interconnessi con l’attività del G.A.S., dal quale traggono forza sinergica. Lo sviluppo di un sito web del G.A.S. promuoverà ancor di più all’esterno il loro operato, allargando la rete dei consumatori locali.


Beneficiari indiretti ma altrettanto importanti saranno cittadini delle comunità di Maglie e dintorni, ossia del vasto territorio locale nel quale il G.A.S. da diversi anni opera attivamente.
Le azioni previste dal progetto permetteranno infatti di offrire agli utenti e ai futuri soci – che il progetto vuole contribuire ad aumentare in termini numerici – servizi migliori e più capillari sul territorio; informazioni sempre nuove ed aggiornate e una rete di conoscenze e di pratiche agricole, tecniche, culturali e colturali di prim’ordine, dettate dall’esperienza e dalla sinergia con i produttori agricoli con il quale il G.A.S. opera.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *