Luna Laboratorio Rurale

Luna è un progetto d’innovazione sociale e agricola, fulcro di attivazione di processi partecipativi di aggregazione e coinvolgimento attivo della comunità locale di Seclì che ha visto, attraverso la valorizzazione del lavoro volontario, il recupero di una ex comunità per tossicodipendenti in disuso da oltre 10 anni.

I microgreens o micro ortaggi di Iuri nascono qui: sono tenere piantine commestibili prodotte da semi di varie specie di ortaggi ed erbe aromatiche (ravanello, amaranto, senape, finocchio, etc.), raccolte dopo soli 5-15 giorni dalla germinazione, a seconda della specie utilizzata, cioè durante il periodo che va dalla completa apertura delle foglie cotiledonari fino alla formazione delle prime foglie vere. 

In questa fase di sviluppo i micro-ortaggi esprimono tutto il loro potenziale a livello nutrizionale ma anche come intensità di sapore.

I micro-ortaggi si ottengono da semi biologici e commestibili seminati in vaschette di terriccio biologico dove possono essere conservati a lungo come normali piantine…avranno bisogno solo di luce e pochissima acqua!