Il nostro Gruppo

Dal 2018 incentiviamo il consumo responsabile di prodotti locali di qualità, rispettosi del territorio e dei diritti delle persone che lavorano alla loro produzione.

Il 18.03.2018, in una soleggiata domenica mattina, inauguravamo nella corte della nostra prima sede, l’antica Masseria Calamauri a Maglie, il nostro Gruppo di Acquisto Solidale, nato dalla collaborazione tra la nostra associazione Arci Biblioteca di Sarajevo, Officine Cittadine, Cooperativa Karadrà e i “coltivatori di cambiamento” della Rete Salento Km0.

Il G.A.S. è fondamentalmente un gruppo di persone che acquistano insieme, seguendo il principio della solidarietà, che le porta a preferire produttori piccoli e locali, rispettosi dell’ambiente e delle persone, con cui entrare in relazione diretta, senza intermediazioni di alcun genere. Un G.A.S. è quindi composto da persone che decidono di alimentarsi in maniera consapevole, scegliendo prodotti locali, coltivati in maniera biologica da produttori conosciuti personalmente, e così sostenendo l’economia del territorio.

Il nostro è un logo semplice, essenziale, nei colori verde e marrone della nostra amata terra e con un ramoscello di noce. Perché il noce? Lo abbiamo scelto per vari motivi: il noce è un albero dal tronco solido e dalle radici profonde; è un albero fortemente legato alla nostra tradizione popolare (pensate alle tante storie delle macàre che sotto un albero di noce si riunivano nella notte di San Giovanni o all’usanza delle nostre nonne di avere sempre in tasca delle noci contro la malasorte e la malattia); le sue foglie sono simbolo di crescita, rigenerazione, trasformazione e fertilità. Ma soprattutto abbiamo scelto il noce perché riconosciute erano nell’uso popolare le proprietà emostatiche, cicatrizzanti, antiemorragiche e disinfettanti delle sue foglie. E allora, così come le foglie di noce venivano usate per bendare le ferite, l’auspicio del nostro gruppo è di continuare a contribuire come possiamo a rimarginare le ferite inferte dalla logica del profitto al territorio e a quei tanti piccoli produttori che lavorano per restituire valore ai frutti della Terra.

Il funzionamento del nostro G.A.S. è molto semplice: ogni produttore, settimanalmente, pubblica sul nostro gruppo WhatsApp la lista dei suoi prodotti disponibili con i relativi prezzi. Gli interessati inoltrano il proprio ordine privatamente al produttore. Il ritiro dell’ordine avviene il Martedì dalle 19.00 alle 20.00 presso la sede dell’associazione Arci Biblioteca di Sarajevo di cui siamo parte, in via Oronzo de Donno n.15 a Maglie.

La distribuzione dei prodotti è consentita solo ai soci regolarmente iscritti ad Arci Biblioteca di Sarajevo. E’ possibile compilare la pre-iscrizione a questo link, completando poi l’adesione in sede il martedì.

https://portale.arci.it/preadesione/sarajevo/?fbclid=IwAR397LJpn5G-mrMb8oTjMwLfBRbHXdVMiEFelRBeLvrFkWTR29NWoHwCAfM